Lingua

CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO GRIFOOD

Benvenuti nel sito grifood.it e nelle sue applicazioni (di seguito "Servizio"). Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali in base alle quali i ristoranti associati forniscono agli utenti i pasti (di seguito "Pasti") specificati nel sito. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti condizioni generali prima di ordinare qualsiasi Pasto dal sito. Visitare il Sito o ordinare un Pasto costituisce accettazione delle presenti condizioni generali e della politica per l’utilizzo del sito.

In caso di domande relativamente alle presenti condizioni generali, si prega di rivolgersi a Grifood prima di effettuare qualsiasi ordine. In caso di disaccordo, anche solo parziale, con quanto previsto in tali condizioni generali, si raccomanda di non utilizzare il Servizio.

1. INFORMAZIONI RELATIVE A "grifood.it"

La piattaforma web presente al link www.grifood.it (di seguito, nel complesso, la “Piattaforma”) è fornita e gestita da Grifood S.r.l., una società con sede legale a Perugia (“Grifood” o la “Società”), che offre un servizio di prenotazione online e consegna di pasti e cibi preparati da ristoranti partner di Grifood. . Per eventuale assistenza o reclami, i recapiti di Grifood sono i seguenti: e-mail info@grifood.it, tel. +39000000. Grifood è un servizio per la consegna di pasti preparati da ristoranti indipendenti (di seguito "Ristoranti Partner").1.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D.Lgs. n. 70 del 9.4.2003 ed in conformità al Decreto legislativo 6.9.2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), Grifood comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Grifood S.r.l.s, con sede legale….., registrata presso la Camera di Commercio di Perugia, capitale sociale di Euro. Indirizzo mail a cui inviare eventuali comunicazioni: support@grifood.it

2. FINALITÀ 2.1 I termini e le condizioni generali qui di seguito trascritte (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio italiano e a tutti gli ordini realizzati dagli utenti della Piattaforma (di seguito gli “Ordini”). Il Servizio intende offrire un mezzo semplice e pratico grazie al quale gli utenti vengono messi in collegamento con i Ristoranti Partner, accedendo alla lista dei menu da essi offerti, ed hanno la possibilità di ordinare Pasti da tali Ristoranti Partner. Grifood si occupa della commercializzazione dei Pasti per conto dei Ristoranti Partner, conclude gli ordini in nome di questi ultimi e consegna i Pasti agli utenti.2.2 La Piattaforma offre la possibilità a operatori selezionati del settore della ristorazione (i “Partner”) di descrivere e offrire i propri prodotti della ristorazione (i “Prodotti”) sulla Piattaforma affinché gli utenti che accedono alla stessa (gli “Utenti”) possano effettuare un Ordine nei confronti del Partner e ricevere l’Ordine effettuato presso l’indirizzo scelto, ovvero ritirare l’Ordine direttamente presso il Partner (tutto insieme, il “Servizio”). 2.3 Le presenti Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Grifood, a cui si faccia riferimento sulla Piattaforma tramite collegamenti ipertestuali o banner. La Società non è dunque responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Utente e soggetti terzi diversi da Grifood. Per qualunque dubbio, si invita l’Utente a scrivere una e-mail all’indirizzo support@grifood.it. 2.4 L’Utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali eo di memorizzarle su supporto durevole.

3. Generalità e ambito di applicazione 3.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti al Partner tramite la Piattaforma e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia Grifood e gli Utenti, relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto. 3.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche eo nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” della Piattaforma, ma non troveranno applicazione per Ordini già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità alla Piattaforma e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate. 3.3 Grifood, in caso di modifica delle presenti Condizioni Generali, invierà una comunicazione via e-mail a tutti gli Utenti iscritti alla Piattaforma, affinché possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli Utenti. 3.4 Le Condizioni Generali sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine da parte dell’Utente. 3.5 L’Utente è l'unico responsabile per l'uso della Piattaforma. Grifood non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente, della Piattaforma in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni Generali. In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. 3.6 Grifood, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.

4.4. Oggetto 4.1 La Piattaforma consente all’Utente di prenotare e pagare una vasta gamma di Prodotti (prevalentemente pasti e bevande) offerti dai Partner tramite un servizio di prenotazione online. Grifood tramite la Piattaforma invierà l’Ordine dell’Utente al Partner il quale preparerà i Prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente. Grifood provvederà al ritiro dell’Ordine presso il Partner e alla consegna al domicilio indicato dall’Utente, salvo che l’Utente abbia deciso di procedere in autonomia al ritiro del Prodotto presso il Partner. 4.2 In base alla struttura sopra descritta, l’Utente instaura: i. un rapporto contrattuale con Grifood in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione e pagamento via internet, per i quali Grifood non riceve alcun corrispettivo dall’Utente e che sono regolamentati dalle presenti Condizioni Generali e dall'Informativa sulla privacy e sui cookie; ii. un differente rapporto contrattuale, sempre con Grifood, relativo alla consegna dei Prodotti presso l’indirizzo indicato dall’Utente, così come disciplinato dal successivo articolo 7; iii. un rapporto contrattuale con il Partner selezionato dall’Utente in relazione alla fornitura dei Prodotti ordinati (dall’Utente medesimo) attraverso la Piattaforma. Grifood non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Partner a Partner.

5. Accesso alla Piattaforma e Registrazione 5.1 Per poter utilizzare la Piattaforma, l’Utente può in alternativa registrarsi a Grifood o utilizzare la Piattaforma senza registrazione. L'accesso alla Piattaforma è consentito fin quando la Piattaforma è online. Grifood autorizzata a mettere la Piattaforma offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo. 5.2 La registrazione alla Piattaforma è gratuita. Per registrarsi l’Utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente. 5.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente deve avvisare senza indugio Grifood in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Piattaforma alla sezione “Profilo”. 5.4 L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere Grifood indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante eo in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. L’Utente è esclusivo responsabile dell'accesso alla Piattaforma mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Grifood o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono. 5.5 Il Servizio è erogato in lingua italiana. 5.6 È possibile effettuare una singola registrazione per Utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate da Grifood. 5.7 Nell’area personale “Profilo” presente nella Piattaforma, l’Utente può visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali e l’abbonamento alla newsletter. 5.8 Grifood si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Grifood si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo di cui all’art. 16. 5.9 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Grifood tramite l’invio di una mail all’indirizzo support@grifood.it.

6. Informativa per l’Utente 6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Grifood informa l’Utente che: • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Grifood, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; il contratto è concluso quando Grifood registra ed accetta il modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’Ordine e dell’avvenuto pagamento; prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nella Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrato il modulo d’Ordine, Grifood invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente (i) un riepilogo delle Condizioni Generali, (ii) le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (iii) dell’ora prevista per la consegna, (iv) l’indicazione dettagliata del prezzo, (v) del mezzo di pagamento utilizzato, (vi) dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (vii) l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole; il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Grifood per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Profilo - I miei ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.

7. Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e spedizione. 7.1 La Piattaforma consente all’Utente, anche tramite un sistema di geo-localizzazione, di individuare i Partner disponibili per l’Ordine e la consegna di Prodotti nell’area selezionata dall’Utente. La Piattaforma indicherà inoltre le condizioni applicabili dal Partner tra cui, a titolo indicativo, i tempi disponibili per la consegna di un Ordine. L’Utente procedendo con l’invio dell’Ordine accetta espressamente tali condizioni. 7.2 Tutti i prezzi indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti sono definiti dai Partner e possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, all’Utente verrà addebitato il prezzo del Prodotto indicato nella Piattaforma nel momento in cui l’Ordine è stato da lui inviato. 7.3 Al prezzo del Prodotto è da sommarsi – in caso di consegna del Prodotto da parte di Grifood, nel luogo indicato dall’Utente – anche il contributo per la consegna del Prodotto. Il costo delle spese di consegna è sempre pari ad Euro 2,90 (IVA inclusa), così come esplicitamente indicato nella Piattaforma al momento dell’Ordine. Tale importo sarà infatti evidenziato separatamente sul modulo d’Ordine, precedentemente all’invio del medesimo, e sulla e-mail di conferma dell’Ordine. 7.4 La spedizione del Prodotto avverrà a cura dei fattorini di Grifood, al costo sopra indicato. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Prodotto selezionato e al Partner (per cui, a mero titolo esemplificativo, i tempi di consegna varieranno in base ai tempi di preparazione e cottura del Prodotto, alla distanza tra Partner e Utente, etc.). Pertanto Grifood non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Grifood, ma ai molteplici fattori sopra riportati. 7.4 Grifood darà corso all’Ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’Ordine. 7.5 Grifood si riserva il diritto di non confermare gli Ordini provenienti da Utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 5.8. 7.6 Tutti i Prodotti reperibili sulla Piattaforma sono soggetti alla disponibilità effettiva dei Partner. 7.7 Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita dai Partner potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali a causa del browser Internet, del monitor utilizzato e, soprattutto, considerata la particolarità dei Prodotti offerti nella Piattaforma. Per tali ragioni, Grifood consiglia all’utente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle schede prodotto legate a ciascun Prodotto presente nella Piattaforma. 7.8 Fatto salvo quanto sopra, Grifood richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del menù sulla Piattaforma siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti. 7.9 Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono essere ordinate solo da Utenti maggiorenni. Pertanto, l’Utente che ordina delle bevande alcoliche dichiara di essere maggiorenne. 7. 10 Grifood si propone come obiettivo di fornire il miglior servizio di consegna possibile. Purtroppo le circostanze non sono sempre ideali e vi sono fattori, quali ad esempio la situazione del traffico o le condizioni climatiche, in grado talvolta di impedire il raggiungimento di tale obiettivo. Grifood fa del proprio meglio per assicurare che i Pasti vengano consegnati entro l’orario specificato nell’e-mail e sulla pagina web. La tempistica degli ordini viene determinata tenendo conto del numero complessivo di ordini e delle circostanze in cui si trova il Ristorante Partner al momento dell’ordine.

8. ANNULLAMENTO L’utente ha il diritto di annullare qualsiasi ordine purché ciò avvenga entro un ragionevole lasso di tempo e prima che l’ordine divenga un "Ordine In Corso". I Ristoranti Partner qualificano come ordini non andati a buon fine gli ordini annullati dopo che la loro preparazione abbia comportato l’utilizzo di cibo (di seguito “Ordini in Corso”). L’annullamento di un ordine da parte degli utenti può essere effettuato contattando direttamente il Ristorante Partner. Inoltre, sia Grifood che i Ristoranti Partner hanno diritto di annullare qualsiasi ordine e ne informano l’utente interessato; in caso di annullamento di un ordine in conformità alla presente clausola non viene effettuato alcun addebito a carico dell’utente. Qualsiasi pagamento effettuato prima dell’annullamento di un ordine da parte di Grifood o di un Ristorante Partner viene rimborsato, normalmente utilizzando la medesima modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine interessato. Gli ordini annullati dopo essere divenuti Ordini in Corso vengono addebitati all’utente. La qualificazione di un ordine come Ordine in Corso o meno spetta esclusivamente a Grifood. Il diritto di recesso è escluso ai sensi dell'art. 59 Codice del Consumo in quanto trattasi di prodotti alimentari lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento.

9. Spedizione o ritiro dei Prodotti 9.1 Al momento della conclusione dell’Ordine, l’Utente potrà comunicare – attraverso la Piattaforma – se (i) ritirare direttamente il Prodotto presso il Partner (modalità cd. “take away”), ovvero se (ii) richiedere la consegna del Prodotto a Grifood, concordando con la stessa luogo e ora indicativa di consegna. 9.2 In ipotesi di consegna dei Prodotti da parte di Grifood, l’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Grifood per la consegna dei Prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati a causa della loro deperibilità, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato. 9.3 Le consegne sono effettuate dai “grifriders” di Foodora all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine. L’Utente riceverà una e-mail prima che l’Ordine venga consegnato per avvisarlo della consegna. 9.4 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto registrato nella sezione “Profilo” della Piattaforma e specificati nella conferma dell’Ordine di acquisto. 9.5 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Grifood provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail eo telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Grifood non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi eo a cause di forza maggiore. 9.6 La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti di cui all’Ordine sono messi a disposizione dell’Utente presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine. 9.7 Nel caso in cui l’Utente non fosse reperibile all’indirizzo e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Grifood contatterà tempestivamente l’Utente all’indirizzo email e telefonico indicato nel modulo d’Ordine. Qualora siano decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Grifood si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti, salvo che l’incaricato di Grifood addetto alla consegna dei Prodotti non abbia facilmente reperito in loco un portiere o un vicino che abbia assunto (con l’Utente) l’impegno di ritirare i Prodotti ordinati, nel qual caso Grifood sarà liberata mediante consegna dei Prodotti a tale soggetto che sottoscriverà per ricevuta il buono di consegna. Si invita pertanto l’Utente a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono. 9.8 Grifood invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino, come sopra indicato. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Grifood tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale. 9.9 Spetta all’Utente verificare le condizioni dell’Ordine consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato di Grifood per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente. 9.10 Nell’ipotesi in cui l’Utente abbia deciso di ritirare il Prodotto direttamente presso il Partner (modalità cd. “take away”), l’Utente è tenuto a ritirare il Prodotto ordinato presso il Partner, nei tempi comunicati da Grifood, a causa della loro deperibilità, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato. L’Utente riceverà una comunicazione da Grifood almeno 5 minuti prima che il Prodotto sia disponibile presso il Partner. Nel caso in cui l’Utente dovesse avere un ritardo maggiore ai 10 minuti rispetto alle tempistiche comunicate, Grifood e il Partner non risponderanno del deperimento o di eventuali “alterazioni” subite del Prodotto, che non sarà dunque, in alcun modo, rimborsabile all’Utente, così come disciplinato al precedente articolo 8.

10. Prezzo, pagamento e fatturazione 10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma si effettua esclusivamente mediante Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, American Express e PayPal i cui pagamenti saranno trattati attraverso un sistema di pagamento online con una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit. I prezzi dei Pasti sono elencati nel Servizio e sono comprensivi di IVA. A tali prezzi potranno essere aggiunte le spese di consegna se applicabili, secondo quanto indicato nel Servizio. Detti prezzi possono variare da un menu all’altro e possono essere modificati in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche, tuttavia, non si applicano agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma, salvo che in caso di un evidente errore di prezzo di cui Grifood si impegna ad informare l’utente non appena possibile. In tal caso, una volta informato, l’utente avrà facoltà di annullare l’ordine. Fermo restando l’impegno di Grifood per evitare errori nell'indicazione dei prezzi, è tuttavia possibile che taluni Pasti inclusi nel Servizio rechino un prezzo errato. Normalmente, il Ristorante Partner interessato procede alla verifica dei prezzi nel corso del procedimento di ordinazione. Tutti i pagamenti avvengono direttamente in favore di Grifood e vengono successivamente da essa trasferiti al Ristorante Partner interessato. Grifood è stata infatti delegata dai Ristoranti Partner a ricevere i pagamenti destinati ad essi. Pertanto, il pagamento dei Pasti effettuato in favore di Grifood libera l’utente dall’obbligazione di corrispondere il prezzo di detti Pasti al Ristorante Partner. 10.2 In caso di mancati pagamenti, Grifood addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'Utente e rifiuterà il relativo Ordine di acquisto, dandone comunicazione all’Utente per mezzo di e-mail. 10.3 Grifood s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l'accesso continuo e ininterrotto. 10.4 L’Utente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’Ordine, emesso dal Partner, direttamente nel contenitore con cui riceverà il Prodotto. Tuttavia, qualora l’Utente voglia richiedere la fattura relativa all’Ordine, dovrà specificarlo (a mezzo e-mail) nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo la procedura descritta nella Piattaforma. In caso contrario, l’Utente non potrà più richiedere la fattura, avendo già il Partner provveduto all’emissione dello scontrino fiscale. 10.5 Qualora l’Utente voglia richiedere l’emissione della fattura relativa alla spedizione, per ragioni contabili, dovrà inviare una richiesta a mezzo email al seguente indirizzo fatture.clienti@grifood.it prima di procedere con il pagamento dell’Ordine

11. Garanzia e Difetti di conformità 11.1 Alla vendita dei Prodotti ordinati si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Utente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Grifood il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che – come nel caso di specie – non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

12. Errori e limitazioni di responsabilità 12.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Grifood non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. 12.2 Grifood si impegna a riportare sul proprio Sito i menù dei ristoranti e le informazioni inerenti il nome del piatto, il prezzo, la descrizione, eventuali allergeni e ogni altra informazione rilevante fornita dai propri Partner con riferimento ai menù (Informazioni sul Menù). 12.3 Resta inteso che Grifood non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza ed aggiornamento delle Informazioni sul Menù in quanto esso fornisce il Servizio e i contenuti così come sono, su base "as-is", e in quanto disponibili e non rilascia alcuna garanzia di alcun genere, né esplicita né implicita, relativamente al contenuto, alla disponibilità o puntualità del Servizio, all’assenza di errori o alla possibilità che vi si ponga rimedio. 12.4 In caso di dubbio riguardo gli ingredienti che possono cagionare allergie o intolleranze, sul contenuto di un piatto ovvero in merito alle Informazioni sul Menù, gli Utenti sono invitati a rivolgersi direttamente al Partner prima di inoltrare l'Ordine al fine di ottenere la conferma delle suddette informazioni. 12.5 Grifood si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. 12.6 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine. 12.7 La legge vieta ai minori di 18 anni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni, pertanto, Grifooda non accetta l’Ordine dell’Utente contenente bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

11. EVENTI NON CONTROLLABILI Le parti non sono responsabili, l’una nei confronti dell’altra, per il ritardo o la mancata esecuzione delle proprie obbligazioni qualora tale ritardo o mancata esecuzione derivino da una causa che esula dalle proprie possibilità di controllo, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi causa tra le seguenti: catastrofe naturale, provvedimento del governo o della pubblica autorità, guerra, inondazione, esplosione o sommossa. Per evitare dubbi, si precisa che le previsioni di cui al presente articolo 11 non costituiscono una valida causa di esonero dell’utente dalle proprie obbligazioni di pagamento in base alle presenti condizioni generali, salvo il caso di impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

13. RINUNCIA L’utente, Grifood, il Ristorante Partner non sono responsabili, gli uni nei confronti degli altri, per il ritardo o la mancata esecuzione delle proprie obbligazioni in base alle presenti condizioni generali qualora tale ritardo o mancata esecuzione derivino da una causa che esula dalle proprie possibilità di controllo, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi causa tra le seguenti: catastrofe naturale, provvedimento del governo o della pubblica autorità, guerra, inondazione, esplosione o sommossa.

14. SEPARABILITÀ DI CLAUSOLE Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni generali venga dichiarata illegittima o non possa essere fatta valere, ciò non comporta alcun effetto sull’efficacia delle restanti previsioni le quali restano integralmente in vigore.

15. COMPLETEZZA DEL CONTRATTO Le presenti condizioni generali costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

16. MODIFICHE Grifood ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web. Tali modifiche tuttavia non si applicano agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di previsioni vincolanti per gli utenti.

17.Reclami 17.1 Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Grifood utilizzando il form di contatto accessibile direttamente sulla Piattaforma oppure inviando una mail support@grifood.it oppure telefonando al numero.

18. Legge applicabile e foro competente 18.1 Il contratto di vendita tra l’Utente e Grifood s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Perugia, ogni eventuale altro foro competente escluso. 18.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (già operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Grifood è support@grifood.it, mentre la pec è... .

19.Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale 19.1 I contenuti presenti nel Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della Piattaforma, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Grifood e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Grifood. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti della Piattaforma per fini commerciali e/o pubblicitari. 19.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti nella Piattaforma sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Grifood in virtù di separati accordo di licenza, allo solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sulla Piattaforma. 19.3 Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente nella Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari. 19.4 In nessun caso l’Utente può alterare, cambiare, modificare o adattare la Piattaforma, né il materiale messo a disposizione da Grifood.

20. Buoni regalo 20.1 Grifood offre la possibilità agli Utenti, a propria esclusiva discrezione, di ricevere buoni regalo. I buoni regalo possono essere concessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al momento dell’iscrizione, in seguito alla registrazione di un amico invitato dall’Utente, etc. 20.2 La validità e il valore del buono regalo sono specificati al momento dell’emissione del buono stesso. In caso di buoni regalo offerti da Grifood in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte. 20.3 I buoni regalo non sono trasferibili né cedibili. I buoni regalo non sono convertibili in contanti né fanno maturare interessi. 20.4 I buoni regalo non possono essere utilizzati per saldare le spese di spedizione. 20.5 Grifood si riserva la facoltà di non accettare buoni regali per Ordini di importo inferiore ad una determinata soglia. Grifood si impegna a rendere nota tale circostanza al momento dell’Ordine effettuato dall’Utente. 20.6 Nel caso in cui l’importo del buono regalo superasse l’importo dell’acquisto, Grifood non rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’Utente. 20.7 Nel caso in cui l’Ordine dell’Utente superi il valore del buono regalo, la differenza di importo potrà essere saldata dall’Utente utilizzando i normali mezzi di pagamento. 20.8 Grifood si riserva la facoltà di accettare un solo buono regalo per Ordine.

Iscriviti alla nostra Newsletter